venerdì 6 aprile 2012

Da quasi 300 anni, la processione del Venerdì Santo


SS. Legno della Croce - Matrice (Mola)
Da 299 anni il Venerdì Santo si svolge per le vie della nostra città una raccolta processione con le reliquie del Legno della Croce di Gesù.
Ufficialmente dal 1713 la nostra Parrocchia possiede due pezzettini della croce che provengono dal monastero di San Silvestro in Nonantola (Modena).
Ecco la breve storia:
Secondo un’antica tradizione, Santa Elena, madre dell’imperatore Costantino, nel IV secolo ritrovò a Gerusalemme la Croce di Cristo, che fu divisa in tre parti, assegnate a Gerusalemme, a Costantinopoli e a Roma.
Nel secolo XI un pezzo della croce che stava a Costantinopoli, fu donato all’Abbazia di Nonantola, che ospitava di monaci Benedettini. Nel 1678 questi fecero preparare una croce d’argento in cui conservare il SS. Legno. Nel far ciò, avanzarono quindici pezzetti e molti frammenti.
Il Cardinale Antonio Barberini Junior, Abate commendatario della Abazia, diede al suo segretario che era molese (Mons. Giacomo Teutonico, protonotario apostolico) i quindici pezzettini e frammenti.
Il SS. Legno portato dall'Arciprete per la processione
Mons. Giacomo Teutonico consegnò le suddette reliquie al fratello, Dott. Giuseppe Teutonico, questi in seguito le donò al nipote don Nicola Teutonico, figlio del fratello Giulio.
Don Nicola Teutonico distribuì le reliquie a persone di sua conoscenza di varie parti d’Italia (Milano, Fermo, Alessano, Rutigliano).
Confraternita del SS.Sacramento
Al Capitolo di Mola donò due pezzetti che disposti a croce sono racchiusi in una crocetta di cristallo. Alcuni anni dopo nel 1713, l’Arciprete di Mola, Dott. Don Giuseppe Zuccarino, chiese all’Arcivescovo di Bari, Mons. Gaeta senior, l’autorizzazione per celebrare, in forma solenne, l’ingresso nella Chiesa Matrice del SS. Legno e di alcune reliquie di Santi.
L’Arcivescovo riconosciuta l’autenticità delle reliquie, con lettera del 25/09/1713, non solo autorizzò la solenne pubblica esposizione, ma addirittura volle egli stesso dettare il cerimoniale da seguire nella solenne ricorrenza. È molto probabile che dall’anno successivo abbia avuto inizio la processione del SS. Legno del Venerdì Santo.
Da allora sono passati 299 anni e la processione si avvale ancora oggi delle disposizioni contenute in quella lettera; le strade da percorrere, chi deve officiare il rito e la presenza di tutte le autorità civili e relgiose della comunità molese.

2 commenti:

  1. perchè non organizzare una celebrazione solenne per i 300 anni concelebrando con chi custodisce gli altri pezzi della Croce ?

    RispondiElimina
  2. Ciao, non sappiamo chi tu sia, comunque la tua idea non è malvagia ma... penso non sia possibile. In ogni caso mettiti in comunicazione con noi all'indirizzo acierrino88@msn.com per eventuali spiegazioni.
    Buona giornata. Equipe Educatori Acr parr. San Nicola

    RispondiElimina