mercoledì 3 luglio 2013

ACI San Nicola - sede "Francesca Rogondino"

Lunedì 1 Luglio, al termine della celebrazione eucaristica di ringraziamento in occasione del quarantesimo anniversario del nostro parrocco, don Mimì Moro, è stata riaperta la nostra sede di via veneto.
Nelle scorse settimane è stata interessata da lavori di aggiustamento, che hanno visto realizzato una nuova controsoffittatura, pitturazione delle pareti e pulitura del pavimento.
Occorre sottolineare innanzitutto che i lavori sono stati finanziati in primis dal nostro vice parroco don Mario Diana, che ha destinato parte dei suoi regali ricevuti il giorno dell'ordinazione sacerdotale per questo scopo, una parte è stata raccolta attraverso piccoli mercatini in occasione del Natale, e da donazioni, l' Ingegnere Padovano ci ha regalato la struttura per la controsoffittatura, e il dott. Sabino Iacoviello le vernici e la pittura.

Occorre anche precisare il perchè dell'intitolazione "Francesca Rogondino";
dapprima è stata proposta dal Consiglio Parrocchiale di Azione Cattolica, successivamente al Consiglio Pastorale Parrocchiale, ed entrambi sono stati felici e lieti della proposta.
Francesca, è stata una educatrice dell'Acr, silenziosamente presente e al servizio incondizionato dei ragazzi, tant'è che mentre stava poco bene, volle accompagnare lo stesso i ragazzi dell'AC all'incontro Nazionale a Loreto nel 2008 per dire insieme il proprio SI celebrando i 140 anni di Storia dell'Aziona Cattolica Italiana.

Qualche mese dopo, Francesca è stata chiamata dal Signore a dirle il suo Si eterno, chiamandola a sè nella gloria, dopo alcuni mesi di sofferenza per causa di un tumore.
E' stato così proposto di intitolare a lei la nostra sede, perchè come recita la targhetta "in questo luogo ha insegnato ai nostri ragazzi ad amare Cristo e la Sua Chiesa".


Durante l'innaugurazione, è toccato a don Vito Piccinonna, assistente Nazionale del Settore Giovani di ACI, tagliare il nastro, la sorella di Francesca ha scoperto la targa posta fuori dall'associazione e don Mimì ha benedetto le persone e i luoghi.
Una tappa importante nel cammino della nostra associazione parrocchiale, segno di una presenza in una parrocchia e a servizio di essa.
L'augurio è che questi luoghi, questa esperienza possa essere sempre per tutti "palestra di Santità" come
definì l'ACI in Beato Giovanni Paolo II; a quanti ci aiutano e continuano ad aiutarci il nostro più sincero e sentito Grazie!
Ma il Grazie più grande e più bello va al Signore, senza il quale nulla di tutto questo, sarebbe possibile.

1 commento:

  1. Bellissima! Mi dispiace non essere stata presente! Auguri a tutti i "fratellini" dell'ACI! Patrizia Buda

    RispondiElimina