martedì 29 maggio 2012

ESAMI?!? NO PANIC!!!

Cari Ragazzi! In particolare questo post è dedicato agli Acierrini di terza media! Siamo oramai agli ultimi giorni di scuola dopo la fine delle lezioni (il 10 giugno) ci sarà l'esame di terza media, il primo della carriera scolastica.

Il primo giorno, classico, come ai tempi dei vostri genitori: il tema di italiano. Tre tracce fra cui scegliere, i fogli bianchi, quattro ore di tempo, prima la brutta, poi la bella, si consegna e si torna a casa.  Relax! Studiare quel pomeriggio serve a poco. Il giorno dopo vi aspetta la prova di lingue. Avete tre ore di tempo per mettere in campo lo studio di tre anni. Arriva il momento della terza prova: matematica ed elementi di scienze e tecnologia, sempre di tre ore. Calcoli, problemi geometrici, esercizi di statistica, insomma tutto ciò su cui i prof vi hanno fatto esercitare in abbondanza.  Qui può essere utile il giorno prima dedicare un paio di ore al ripasso delle formule, poi farsi una bella dormita e affrontare i quesiti con mente serena.

Ed ecco la quarta prova, ministeriale (Invalsi, sigla che significa Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione); uguale per tutti gli studenti d'Italia, si svolge nello stesso giorno, quest'anno il 17 giugno.

Due tranche di quiz a scelta multipla: italiano - breve intervallo - e matematica. Fanno media, è vero, e se non si risponde a tutti in modo corretto il 10 diventa un miraggio. Quindi meglio mettere in campo una sana dose di fatalismo: se vi siete sempre impegnati al massimo non fatevi mettere in crisi dall'eventualità di un quiz astruso a cui forse non saprebbe rispondere neanche il prof.

Infine, la prova orale: un colloquio di una ventina di minuti davanti ai vostri prof, con un presidente di commissione esterno. Si parte da una tesina, cioè un lavoro di approfondimento che avete deciso voi, e che con un filo conduttore unisca tutte le materie. L'importante è scegliere un tema che vi appassiona.


STUDIO E TRANQUILLITÀ

Tutto abbastanza semplice alla fine. Eppure c'è in giro un po' di timore. Molti di voi al sol sentire la parola “esami” saltano da sulla sedia, indubbiamente è uno step da salire, ma farsi prendere dall’ansia e dalla paura di certo non vi aiuterà a nulla.
Tranquillizzarsi, questa è la parola chiave; e se anche i prof durante l’anno vi hanno terrorizzati sulle prove di esami, sappiate che l’anno fatto solo per spronarvi all’impegno durante tutto l’anno.

Molti terminati gli esami e con un sorriso di soddisfazione dicono:  «L'esame di terza media, rispetto a quello che ci avevano detto, è stato molto più "leggero". Le prove scritte, in fondo, sono come le verifiche che fai durante l'anno e all'orale... beh, i professori ti conoscono e, se sei un po' teso, cercano di metterti a tuo agio. La sensazione dopo l'esame: grande sollievo!».
Tutto quello che abbiamo detto però vale a una condizione: bisogna studiare.

TRE MOTIVI PER SOSTENERE L'ESAME

L'esame di terza media ha ormai poco valore dal punto di vista didattico e dal punto di vista legale, visto che l'obbligo scolastico è stato innalzato ai 16 anni. Tuttavia cari ragazzi  vi tornerà utile almeno per almeno tre motivi:

1) Per la prima volta si affronta una prova "ufficiale", prova fatta di regole, di date e orari precisi, di formalità; e per un altro momento come questo dovrete attendere l'esame della patente e della maturità. Altre prove vi aspetteranno nella vita, ma se mai si comincia, mai si è pronti.

2) Ci si misura con se stessi. Provare per una volta a domandarsi seriamente: "Quanto valgo?" "Cosa so fare?". Non è cosa da poco e voi dovreste essere abituati anche in altre occasioni a guardarsi allo specchio senza finzioni e trucchi. Indispensabile per crescere!

3) Si deve controllare la paura. Anche gli adulti più esperti hanno le gambe molli prima di una prova importante, di una prestazione decisiva. Eppure la prova va affrontata ugualmente e la paura va dominata. Chi non impara a essere più forte delle sue paure, diventerà una splendida "mozzarella" nella vita.

Infine un consiglio: almeno 8 ore di sonno durante la settimana degli esami, dieta leggera e niente strapazzi. E una raccomandazione: prendete l'esame sul serio. Insomma, ditevi: "Faccio tutto il possibile perché vada alla grande". I risultati potrebbero stupirvi!».
E se doveste avere bisogno di qualcosa, fosse solo di una chiacchierata i vostro Educatori ci sono sempre!

lunedì 28 maggio 2012

2-3 Giugno 2012 - Giochi della Gioventù

In occasione dei Giochi della Gioventù, promossi dall'assessorato allo Sport e dall'assessorato alla Cultura del Comune di Mola di Bari,
che si svolgeranno sabato 2 e domenica 3 Giugno 2012, gli incontri dell'Acr vengono sospesi.
Il prossimo incontro Acr sarà quindi sabato 9 Giugno 2012.

Avvisiamo inoltre che la Messa Domenicale del 3 Giugno viene anticipata di mezz'ora, e verrà celebrata in piazza XX Settembre (piazzetta di Dona Flor) per permettere a tutti voi la partecipazione ai giochi senza tralasciare l'importante appuntamento domenicale. Domenica 3 giugno quindi la celebrazione eucaristica è alle ore 9.30.

“Lo sport non può essere ridotto solo a una questione di gol e di medaglie, di coppe, primati e traguardi tagliati a suon di miliardi e dirette televisive. Lo sport è qualche cosa di più alto e più nobile: è il 'veicolo' privilegiato per la formazione ‘integrale’ dell'uomo, attento ai valori della solidarietà, del lavoro, del sacrificio, della giustizia. Un ‘veicolo’ che forma e aiuta a crescere" . (Giovanni Paolo II)

domenica 27 maggio 2012

Auguri, cari ragazzi! Pentecoste 2012

Cari ragazzi,
il Signore Gesù, nel sacramento della Cresima, vi conferma la sua amicizia e col dono dello Spirito Santo vi conforma sempre più a Lui, rendendovi partecipi del suo essere "Cristo", Unto di Dio, sacerdote, re e profeta per gli uomini.
Il dono di Dio richiede da voi una accoglienza e una risposta consapevole.
Inseriti in Cristo, voi, con tutto il popolo di Dio che è la Chiesa,
dovete essere mediatori tra Dio e gli uomini, servi capaci di annunciare e testimoniare con la parola e con la vita la vostra unione col Signore per trasmetterla anche agli altri.
Auguri, cari ragazzi!
Ricordate che fortificati dai sette doni dello Spirito Santo, ora siete pienamente Cristiani,
Siatene orgogliosi e tetimoniate a fronte alta la vostra amicizia col Signore!

don Mimì, don Mario
e il diacono Giacomo

Il seme della grazia infuso in voi, con i sacramenti e il nostro servizio è diventato una pianta. Fatela fruttificare!
Tanti Auguri...

I vostri Catechisti ed Educatori


sabato 26 maggio 2012

Sabato 26 Maggio 2012 VEGLIA DI PENTECOSTE

Cari Ragazzi,
questa sera come già preannunciato diversi incontri fa, l'incontro di Acr è sostituito dalla VEGLIA DI PENTECOSTE.
Preghiamo insieme per i ragazzi che riceveranno il sacramento della Confermazione Domenica 27 Maggio,
e in particolare per i nostri Acierrini Giorgia, Giovanni e Pippo.
L'appuntamento è per le 19.45 presso la Parrocchia Matrice San Nicola.

I Vostri Educatori

sabato 19 maggio 2012

"Alla cultura della morte si opponga sempre la cultura della Vita"

“Chi ha voluto colpire i giovani, vuole colpire il futuro della nostra Italia. Pur in una stagione di crisi economica e morale com’è quella che stiamo vivendo, siamo certi che non mancherà, proprio a partire dai nostri giovani, la convinzione che anche nei tempi bui c’è posto per la speranza e non ce ne è alcuno per la violenza omicida. Alla cultura della morte si opponga sempre la cultura della vita.”

                                                                (Nota della Presidenza Nazionale di ACI)

L’Azione Cattolica dei Ragazzi della Parrocchia San Nicola in Mola di Bari, con immensa tristezza e certa speranza si unisce al cordoglio per le famiglie delle vittime dell’attentato consumatosi questa mattina a Brindisi.

Questa sera, l’incontro di Acr previsto sarà sostituito da un momento di riflessione su quanto accaduto.

Supplichiamo il Signore della Vita di illuminare il cuore di coloro che hanno opposto la morte alla vita, preghiamo per i famigliari delle vittime perché dal loro dolore possa rifiorire una società più giusta e più umana.

Equipe Educatori Acr San Nicola

martedì 15 maggio 2012

ACR INSIEME IN VETTA!



In una cornice di colori e di urla festose si è svolta la Festa Vicariale degli Incontri “Acr Insieme in Vetta!”. Domenica 13 Maggio 2012, dopo un preparazione durata più di un mese; 250 ragazzi dell’Acr di Mola e Noicattaro, accompagnati dai proprio educatori, sacerdoti e genitori si sono incontrati presso l’anfiteatro del Castello Angioino di Mola di Bari per vivere un pomeriggio di gioco, riflessione e festa comunicando a tutti la gioia di avere al proprio fianco un amico speciale come Gesù.



Dopo il momento di preghiera iniziale, don Mario Diana ha invitato tutti i ragazzi a “invadere” le strade di Mola per portare la gioia, la spensieratezza e l’amore a tutti quelli che avrebbero incontrato, in particolare agli adulti e ai loro coetanei.
E così piazza XX Settembre, la piazzetta di Dona Flor sono state trasformate per alcune ore, in un grande/piccolo mondo per bambini e ragazzi.

I ragazzi dell’Acr hanno regalato ai passanti “abbracci gratis”, saluti di benvenuto cantati, si sono sfidati in prove di generosità, altruismo, lealtà per vincere “la vetta” dell’incontro con il Signore!
Al termine dei giochi sono ritornati presso l’anfiteatro per ballare e cantare gli inni dell’acr che li accompagnano durante tutto l’anno. Al termine della Festa, l’assistente diocesano di ACR, don Giacomo Fazio ha invitato tutti i ragazzi a tornare alle proprie case conservando la gioia che hanno vissuto nel pomeriggio di questa domenica.
Per alcune ore i ragazzi si sono sentiti davvero protagonisti e consapevoli di tutto quello che possono realizzare; nella preghiera iniziale avevano chiesto di riuscire a “costruire” un mondo più bello, a casa, a scuola, per strada, nello sport, aiutando la gente a “sorridersi”.
Chi li ha incontrati, ed ha voluto lasciarsi incontrare da loro può sicuramente asserire che hanno ben realizzato i loro propositi!


lunedì 14 maggio 2012

ACR INSIEME IN VETTA! - le foto

Cari Ragazzi, le prime foto della Festa degli Incontri "ACR INSIEME IN VETTA!" che si è svolta Domenica 13 Maggio 2012, a Mola di Bari sono sul sito:


SUDESTNEWS

Ringraziamo Matteo Mangiolino, educatore della Parrocchia S.M. di Loreto, per il Servizio svolto.





Sulla pagina Facebook dell' ACR SAN NICOLA sono state pubblicate le altre foto

Festa della Mamma 2012

Domenica 13 Maggio 2012 nei pressi della nostra Associazione Parrocchiale i ragazzi di AC hanno proposto ai passati di acquistare delle rose in occasione delle Festa della Mamma.

RINGRAZIAMO TUTTI COLORO CHE HANNO ACQUISTATO LE ROSE




e ricordiamo che i soldi raccolti sono di autofinanziamento per le attività del gruppo stesso e impiegati in opere di Carità che i ragazzi si propongono di vivere durante l'anno in maniera ordinaria o straordinaria.

Ancora GRAZIE a tutti!

mercoledì 9 maggio 2012

Facciamo la differenz...iata! AmbientiamoCI!

E’ da poco più di un mese che in alcune zone del nostro paese è partita il nuovo tipo di raccolta differenziata, e non pochi problemi sono nati sin dalla partenza!
Noi crediamo fermamente nel rispetto della natura, nella necessità del dover riciclare tutto ciò che può essere riutilizzato per salvaguardare la nostra terra. In diversi incontri settimanali abbiamo anche parlato del tema, e in occasione della Festa della Pace 2012 ci siamo anche interrogati su come metterci al servizio del nostro territorio!
E’ giunto il momento di mettersi in Azione! E i primi a fare ciò dovete essere voi ragazzi e ragazze di ACR! Crediamo che molte persone, in particolare quelle più anziane, vivano come una vera e propria difficoltà la differenziazione dei rifiuti… ma noi possiamo fare la differenza!!!

Come? Proponiamo alcuni punti...

-          Andiamo a far visita ai nostri nonni e chiediamo come va la raccolta, se ci sono problemi, e controlliamo se tutto è al posto giusto… se così non fosse, basta spiegare!
-          I nostri vicini di casa, fanno la differenziata? Se la risposta è no, o non la fanno nel modo corretto facciamo due chiacchiere con loro spiegandogli a cosa serve e quanto bene possono fare!
-          Non stanchiamoci di spiegare: il perché; il come e il quando della differenziata!

Queste sono solo alcune piccole proposte, che possono fare tanto!
Tutti hanno il diritto di poter vivere in un paese più bello, più pulito e più sano… il domani sarà il risultato delle azioni che compiamo oggi. Il lamentarsi, l’astenersi dal fare la raccolta non sono soluzioni, ma solo scuse! Alle tante parole rispondiamo con i fatti!

martedì 8 maggio 2012

IO DIVENTERO' QUALCUNO

Il Settore Giovani di Azione Cattolica della nostra Parrocchia “San Nicola” ha organizzato un incontro dal titolo "IO DIVENTERO QUALCUNO", dell'omonima canzone del rapper pugliese Caparezza.
L'incontro si terrà venerdì 11 maggio alle ore 20.30 presso il castello Angioino di Mola.
È un appuntamento rivolto a tutti i ragazzi che stanno per sostenere l’esame di maturità, o che terminato un percorso si sono posti la fatidica domanda: "e ora?"
Obiettivo arduo quello dei Giovanissimi, ossia mettersi di fianco ai tanti loro coetanei che in questo periodo sono presi dall’ansia pre-esami, proponendo loro un’opportunità di riflessione sul futuro e sulle scelte che saranno chiamati a fare. 
L’iniziativa non vuole essere una forma di orientamento universitario, ma solo una proposta di riflessione sulle scelte vere della vita, cercando di sognare grandi cose per la propria esistenza.